Arriva la condanna da parte dell’OPI e dell’OMCeO di Napoli in relazione al video, diventato virale, degli infermieri dei medici dell’Ospedale di Ischia che ballano insieme ad una nota TikToker in diretta live per festeggiare la nascita della piccola nipotina dell’influencer.
L’OPI di Napoli, in una nota, si è affidato alla parole della propria presidente, Teresa Rea, che insieme a Bruno Zuccarelli dell’ordine dei medici, hanno condannato il gesto: “Attenderemo i risultati dell’inchiesta avviata dalla ASL per capire se nostri iscritti abbiano preso parte e in che misura alle riprese di un video realizzato presso l’Ospedale Rizzoli d’Ischia che viola i più elementari principi di riservatezza in ambito sanitario e che condanniamo come indecoroso e indegno. Nel caso fosse verificata la partecipazione attiva di medici e infermieri, prenderemo senza mezzi termini tutte le misure disciplinari previste dal codice deontologico e dall’etica professionale, particolarmente attenti e severi nei casi di violazione della privacy dei pazienti.
Ogni cittadino che accede ad una struttura sanitaria per visite, esami o ricoveri necessita che gli venga garantita l’assoluta riservatezza, nel rispetto dei suoi diritti fondamentali e della sua dignità fisica e morale. Violare tali fondamentali principi di condotta etica equivale a tradire i principi morali e deontologici sottoscritti tacitamente con pazienti da parte di medici e infermieri”.