David Nucci, presidente dell’OPI di Firenze – Pistoia, è intervenuto con una nota sull’incontro tenutosi qualche giorno fa tra l’ordine dei medici e la Prefettura in merito al tema della sicurezza in Ospedale.
Incontro al quale l’OPI e, di conseguenza, la categoria infermieristica non è stata invitata e/o informata della partecipazione. Nucci ha affermato: “Abbiamo appreso con dispiacere di un incontro tra l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze e la Prefettura: un momento di confronto importante in cui avremmo voluto e dovuto essere coinvolti.
Siamo amareggiati per non essere stati coinvolti, anche perché noi per primi abbiamo più volte denunciato le violenze e situazioni di pericolo che sempre più spesso hanno luogo nei presìdi sanitari, evidenziando la necessità di maggiore controllo ai fini della sicurezza di lavoratori e cittadini. Aggressioni che coinvolgono tutto il personale sanitario e non solo i medici.
Riteniamo che sarebbe equo e corretto poter programmare un incontro in cui tutti i protagonisti del mondo sanitario siano coinvolti, un tavolo che riunisca gli ordini e i rappresentanti sindacali di tutte le professioni sanitarie, ognuna con la propria voce”.