L’ULSS delibera l’assunzione di 138 infermieri ma si presentano solo in 60

Un problema cronico quello del personale infermieristico che rischia di compromettere l’equilibrio già traballante del Sistema Sanitario Nazionale.

I concorsi, negli ultimi mesi, non riescono a coprire neanche il fabbisogno dei posti messi a disposizione, tant’è che le Aziende si ritrovano, molto spesso, a dover bandire degli avvisi pubblici per coprire i restanti posti.

E, come accaduto qualche giorno fa per l’Ovest Milanese, la stessa cosa si è verificata anche per l’ULSS 8 Berica: su 138 posti messi a disposizione dal concorso si sono presentati soltanto 60 infermieri.

In una nota la Direttrice dell’ULSS ha affermato, con non poca preoccupazione: “Dopo i concorsi espletati dall’Azienda Zero abbiamo deliberato di assumerne 138, ma se ne sono presentati in servizio purtroppo soltanto 60. Gli altri hanno fatto scelte diverse. Per questo abbiamo fatto partire subito degli avvisi a tempo determinato per cercare quelli che mancano. 

Le carenze riguardano in particolare anche gli operatori socio-sanitari, altra categoria in progressiva estinzione e i tecnici di radiologia e di laboratorio. Pure su questo versante abbiamo attivato tutte le procedure per ampliare gli organici