Dopo l’introduzione delle body cam a supporto degli operatori dell’emergenza-urgenza e dei Pronto Soccorso, arriva in Lombardia un nuovo dispositivo, in grado di avvertire tempestivamente le Forze dell’Ordine in caso di aggressione.
Si tratta di un dispositivo indossabile, simile ad uno smartwatch, che consentirà al personale di chiamare immediatamente aiuto in caso di violenza verbale e/o fisica da parte di paziente e parenti degli stessi. Il dispositivo è stato presentato dall’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, che ha dichiarato:
“In Lombardia già l’anno scorso abbiamo chiesto al ministro dell’Interno tutte le coperture, le tutele e le assicurazioni possibili e siamo in contatto con tutti i prefetti perché garantiscano una stretta collaborazione con le Forze dell’ordine dei territori. Nei pronto soccorso, a tutela del personale, abbiamo inserito agenti di vigilanza e messo pulsanti collegati direttamente con le forze di polizia.
Abbiamo in cantiere di fornire dispositivi indossabili fatti come un orologio, al personale sanitario di modo da poter allertare in tempi rapidissimi la vigilanza in caso di necessità . Abbiamo inoltre avviato un censimento sugli enti nel sistema sanitario regionale per verificare in quanti casi abbiano segnalato direttamente alla procura le aggressioni al personale e in quali eventi si siano costituiti come parte civile perché intendiamo incentivare l’intervento diretto delle aziende a sostegno dei professionisti”.