L’11 ottobre 2024 a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute si terrà il convegno della FNOPI, patrocinato dal Ministero della Salute, denominato “Sfide e priorità della professione infermieristica in Europa e nel mondo”.
Nel convegno si parlerà di quelle che sono le sfide e le prospettive future che dovrà affrontare la professione infermieristica in Europa e nel Mondo negli anni a venire. Un altro aspetto fondamentale sarà relativo all’aggiornamento professionale delle competenze infermieristiche e alla revisione delle politiche che regolamentano la professione.
Nel comunicato pubblicato dal sito istituzionale FNOPI si legge: “Riunendo professionisti, ricercatori, società scientifiche, rappresentanti dei cittadini, responsabili politici e stakeholder del settore, il convegno mira a promuovere la condivisione delle migliori pratiche, la ricerca innovativa e la collaborazione internazionale per elevare lo standard della cura infermieristica e collaborare alle attività politiche a favore dei professionisti, degli assistiti e del sistema salute.
Con questo momento di studio e di confronto internazionale, la Federazione ambisce a rafforzare le strategie sulla formazione per migliorare la qualità dei servizi sanitari e la sicurezza del paziente attraverso la regolamentazione. L’incontro sarà anche l’occasione per la FNOPI di illustrare le linee strategiche rispetto ad alcune tematiche ritenute prioritarie.
La sessione mattutina, moderata dal consigliere nazionale FNOPI Carmelo Gagliano e dal referente della Federazione per gli eventi internazionali e chief nurse officer, Alessandro Stievano, sarà aperta dai saluti istituzionali, seguiti dalla relazione della presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, che delineerà la dimensione internazionale della Federazione”.