Il giudice del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha assolto, con formula piena, i due infermieri dell’Ospedale di Milazzo, in servizio in SPDC.
Assolti perché il fatto contestato non costituisce reato: erano stati accusati di concorso in omicidio colposo perché non avrebbero vigilato adeguatamente un paziente psichiatrico ricoverato nella mattinata del 31 maggio 2017.
I due infermieri avrebbero lasciato la finestra dell’infermeria aperta, non impedendo al paziente di potervi accedere e/o di allontanarsi dall’unità operativa. Secondo questa ipotesi avrebbero cagionato la morte del paziente, affacciatosi e precipitato di sotto, nel cortile esterno all’U.O., procurandosi delle lesioni che lo portarono alla morte il 2 di Agosto 2017.
Durante il processo la difesa ha provato che gli infermieri non avevano alcun obbligo di vigilanza e sorveglianza in relazione al paziente in questione, in quanto lo stesso aveva accettato il ricovero in assenza di qualsiasi indicazione di patologia psichiatrica e psicotica pregressa.