Palermo: aggrediti medico e infermiere del 118

Nel weekend nuova aggressione ai danni del personale sanitario dei servizi di emergenza-urgenza territoriali.

Il fatto è accaduto a Palermo durante un soccorso su un incidente stradale. Il personale è stato aggredito e picchiato dai presenti, intralciando le manovre di soccorso, perché a detta degli stessi l’equipaggio avrebbe impiegato troppo tempo per giungere sulla scena.

L’ambulanza, come dimostrabile, sarebbe arrivata in pochi minuti. Il medico ha poi dichiarato: “Come è possibile aggredire chi è lì per salvarti la vita? Nessuno dovrebbe mai essere costretto a scegliere tra aiutare e proteggere la propria incolumità, specialmente in situazioni così critiche. Non esistono punizioni adeguate per chi aggredisce il personale sanitario, né tutele sufficienti per chi lavora in prima linea.

Ne vale la pena? Non vogliamo essere eroi. Vogliamo semplicemente fare il nostro lavoro in sicurezza, senza temere per la nostra vita ogni volta che parte una chiamata di emergenza. Stanotte è stato oltrepassato ogni limite di sopportazione. Quante altre aggressione dobbiamo subire prima che cambino le cose? Oggi termino il mio turno portandomi a casa tanta rabbia, amarezza”.