Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, dopo il G7 Salute di Ancona, ha analizzato i punti salienti delle richieste avanzate a Giorgetti.
Il fulcro delle richieste riguarda la professione infermieristica per la quale la carenza è diventata una vera e propria emergenza e non solo. Si sta cercando di rendere questo lavoro più attrattivo ma Schillaci ha affermato che bisognerà lavorare sull’incremento degli stipendi, assolutamente non in linea con la media europea.
Nel suo intervento ha affermato: “Nella prossima manovra avremo un piano triennale di assunzioni per medici e infermieri, che consentirà di mettere fine anche al fenomeno dei medici gettonisti.
In Italia chi è pagato poco sono gli infermieri più che i medici. Le richieste che quest’anno sono state fatte al ministro delle Finanze prioritariamente riguardano il personale, inteso come nuove assunzioni di medici, infermieri, operatori sanitari e personale che già lavora nel Ssn e il cui ruolo deve essere rivalutato”.
E, intanto, ha varato il piano per importare altri infermieri indiani in Italia, per tamponare la situazione affinché non vengano intraprese le misure discusse precedentemente. Il piano operativo è pronto: “Ci consentirà di tamponare la carenza di infermieri, ma noi stiamo lavorando per far sì che la professione diventi più attrattiva. Dovranno imparare l’italiano e per questo si stanno predisponendo delle piattaforme. Abbiamo scelto gli infermieri dall’India perché hanno dei diplomi di qualità che possono essere riconosciuti dal nostro sistema”.