Si terrà a Firenze il 22 Novembre 2024 il 4° Congresso SIPINF sull’assistenza infermieristica in ambito pediatrico.
Come riportato dal comunicato stampa FNOPI, il Congresso vuole essere l’occasione per confrontarsi sull’esistente e riflettere su come rinforzare la rete ospedaliera e territoriale e ridisegnare le cure per l’infanzia e l’adolescenza in un’ottica di continuità della presa in carico e di integrazione tra i servizi sociosanitari. Il programma del Congresso prende in considerazione l’assistenza infermieristica pediatrica nelle scuole, le cure palliative pediatriche, la medicina di genere, la formazione dei care giver, l’assistenza infermieristica pediatrica multiculturale, la telemedicina e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la ricerca Infermieristica nell’ambito pediatrico.
All’interno del Congresso è organizzata una tavola rotonda nella quale è previsto l’intervento della presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, che si svolgerà anche alla presenza delle associazioni dei genitori e una sessione dedicata alle esperienze. Verrà richiesto ai partecipanti di contribuire con poster e presentazioni orali
Obiettivo è riflettere sull’assistenza infermieristica di prossimità in ambito pediatrico per coinvolgere tutti i professionisti della salute e le associazioni di genitori in azioni che portino alla realizzazione di progetti per la tutela e la cura del soggetto in età evolutiva e della sua famiglia.
All’interno del Congresso è prevista anche l’esposizione sul tema “La prossimità della cura nell’assistenza Infermieristica Pediatrica” quale contributo dei partecipanti. È prevista una cerimonia di premiazione e l’esposizione orale dei tre migliori poster Il programma del Congresso prende in considerazione l’assistenza infermieristica pediatrica nelle scuole, le cure palliative pediatriche, la medicina di genere, la formazione dei care giver, l’assistenza infermieristica pediatrica multiculturale, la telemedicina e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la ricerca Infermieristica nell’ambito pediatrico.