La carenza di Infermieri in Lombardia si è trasformata in una vera e propria emergenza.
Nei mesi scorsi l’assessore al Welfare della Regione Lombardia aveva chiuso accordi con Argentina e Paraguay per l’assunzione di Infermieri da questi due paesi Sud Americani e, successivamente, anche dagli Stati Uniti.
Bene, nei primi mesi del 2025 dovrebbero essere assunti oltre 200 infermieri argentini per il pubblico e il privato della regione lombarda. L’accordo sarà siglato entro metà novembre con l’Istituto Universitario Italiano di Rosario e permetterà il progressivo inserimento nei centri di cura lombardi degli infermieri sudamericani.
Bertolaso, riferendosi a questi accordi, ha dichiarato al quotidiano online “La Repubblica”: “I professionisti, formati presso l’Istituto Universitario Italiano di Rosario, dove oltre alle materie sanitarie approfondiscono anche lo studio della lingua italiana, porteranno con sé un bagaglio di esperienza che contribuirà a confermare la qualità dell’assistenza ai pazienti lombardi. Oltretutto la loro appartenenza a una cultura profondamente legata all’Italia, per origini e valori, favorirà un’integrazione naturale nei nostri ospedali, facilitando la collaborazione e il dialogo.
L’accordo rappresenta un passo concreto e strategico nella collaborazione tra la Regione Lombardia e istituzioni accademiche internazionali. Regione non solo punta a colmare le attuali carenze d’organico negli ospedali, ma desidera anche promuovere un incontro di culture, valori e competenze”.