Il prossimo 21 Novembre si terrà la Giornata Internazionale dello STOP alle lesioni da pressione creata dall’European Pressure Ulcer Advisory (EPUAP).
L’Associazione Infermieristica per lo studio delle Lesioni Cutanee (AISLeC-APS) ha promosso, a tal proposito, una campagna per gli infermieri, i medici, le istituzioni ma soprattutto i cittadini ed i caregiver. Come riportato anche dal sito istituzionale FNOPI: “Anche quest’anno la società scientifica si è mobilitata promuovendo iniziative divulgative che possano fornire informazioni e un aiuto concreto alla gestione delle lesioni da pressione (o da decubito): importante problema di salute e, di altrettanto rilievo, sociale. Causano sofferenza ed emarginazione, sottraggono dignità , assorbono risorse sanitarie e sono in buona parte prevenibili con semplici gesti e interventi ad alta fattibilità . Rappresentano, anche, un indicatore di qualità delle cure e un esito di salute dei sistemi sanitari.
Per questa Giornata internazionale, l‘AISLeC ha, quindi, prodotto numerosi materiali informativi. C’è il video-animato, la brochure spiega in maniera dettagliata le cause e modalità di intervento in caso di lesioni da pressione e altre informazioni possono essere ottenute ascoltando il podcast pensato per sensibilizzare i cittadini, caregiver e familiari sulla prevenzione delle lesioni da pressione. Utili anche le informazioni contenute nell’algoritmo per l’autovalutazione pensato per i pazienti, strutturato da EPUAP e tradotto da AISLeC sul cui sito ci sono tutte le informazioni utili a professionisti e cittadini.