Il 6 gennaio 2025 è stata scelta da Papa Francesco per guidare il Dicastero per la Vita consacrata e le Società di vita apostolica.
Stiamo parlando di Suor Simona Brambilla, a breve 60 anni, infermiera iscritta all’OPI di Viterbo, che è diventata il primo prefetto donna del Vaticano. Come riportato anche dal sito istituzionale FNOPI, il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Viterbo ha affermato:
“Per il nostro Ordine la nomina di suor Simona Brambilla a prima donna Prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, rappresenta motivo di orgoglio. Iscritta al nostro Ordine dal 2023, rappresenta un esempio luminoso per tutti gli infermieri e le infermiere.
La scelta di dedicarsi alla vita religiosa, pur mantenendo saldo il legame con la professione infermieristica, è una testimonianza tangibile dell’importanza dei valori umani e della vocazione al servizio del prossimo che animano il nostro lavoro.
A suor Simona vanno i più sentiti auguri per questo nuovo e impegnativo incarico. La sua nomina è una conferma del valore e della professionalità degli infermieri, e ci spinge a proseguire con rinnovato impegno il nostro servizio alla comunità”.