Carmelo Gagliano, consigliere nazionale FNOPI e presidente dell’OPI di Genova, ha partecipato all’audizione nella Commissione Affari Costituzionali del Senato nell’ambito dell’esame del Decreto Legge Milleproroghe in merito alla libera professione infermieristica e alla mobilità volontari all’interno del SSN.
Come riportato dal sito istituzionale FNOPI: “Le proposte della Federazione riguardano la libera professione e deroga al vincolo di esclusività e la mobilità volontaria nel pubblico impiego. Rispetto alla libera professione e deroga al vincolo di esclusività sarebbe opportuno estendere oltre il 2025 la possibilità per gli infermieri SSN di esercitare la libera professione, riducendo gli ostacoli burocratici e rispondendo alla crescente richiesta di assistenza domiciliare e territoriale.
Oltre a prevedere adeguamenti normativi per garantire maggiore stabilità e funzionalità operativa. In merito alla mobilità volontaria nel pubblico impiego crediamo sia necessario eliminare l’obbligo di verifica delle procedure di mobilità volontaria, reintrodotto dal 2024, per velocizzare i tempi di reclutamento del personale sanitario e ridurre le criticità legate ai ritardi nei fabbisogni di personale. Oltre a proporre una modifica normativa per semplificare e accelerare le assunzioni”.