E’ nato nella giornata di ieri, 22 Gennaio, l’Intergruppo parlamentare One Mental Health che avrà l’intento di andare oltre lo stigma della malattia e la frammentazione dei servizi, promuovendo un approccio multidimensionale e integrato che valorizzi il contributo di esperti, stakeholder e associazioni in merito alla salute mentale.
La creazione è stata accolta con grande soddisfazione dalla FNOPI che, in un comunicato stampa ufficiale, ha affermato: “Seppur ognuno dalla propria esperienza e con il proprio punto di vista, tutti i relatori hanno convenuto su quanto sia essenziale muoversi nell’approccio One Mental Health, andando oltre l’aspetto medico e comprendendo le complesse sfaccettature dei nuovi disagi. L’investimento sulla salute mentale si intende quindi tanto in termini economici quanto in termini di riorganizzazione dei servizi e, soprattutto, di prevenzione”.
Ignazio Zullo, presentatore dell’iniziativa, ha dichiarato: “vogliono affrontare la tematica per poter confrontarsi con stakeholder, associazioni di pazienti e famiglie, esperti e riuscire a elaborare documenti che in sede parlamentare possano essere utili per l’attività legislativa. Ci occuperemo della salute mentale e di tutto quello che accade attorno a questo tema, che ha una storia lunga, ma non ancora del tutto compiuta. Una storia da migliorare attraverso la lotta allo stigma, il reinserimento sociale e lavorativo, occupandoci dell’organizzazione dei servizi tenendo costo dei disagi emergenti”.