Il tema della carenza di infermieri in Italia è sempre attuale e le istituzioni stanno, da tempo ormai, cercando una soluzione in grado di risolvere questa emergenza.
Le idee sono tante ma, purtroppo, tra queste, non si è pensato assolutamente ad incrementi importanti dello stipendio, ormai fermo a diversi anni fa, ancora non rinnovato per il triennio 2022-2024. In un’intervista rilasciata al programma Tv “L’aria che tira”, la scrittrice Antonella Boralevi ha dichiarato: “Questa professione di infermiere viene ancora equiparata da moltissime persone a quella del portantino dei film di Alberto Sordi. Invece l’infermiere è un grande professionista che bisogna pagare. Il modo di muoversi nei rinnovi da parte dei sindacati è incomprensibile”.
Sembra che in molti abbiano capito il vero problema dell’attrattività della professione infermieristica tranne le istituzioni.