Libera professione: presentato il nuovo vademecum

4 giorni ago

Durante il Congresso nazionale FNOPI, oltre al nuovo testo del codice deontologico, è stato presentato anche il nuovo vademecum per la libera professione.

Nel comunicato ufficiale rilasciato dalla FNOPI si legge: “Scopo del documento è quello di guidare il libero professionista, fornendo elementi di orientamento, indicazioni normative e operative, ma in maniera dinamica, grazie ad aggiornamenti periodici. In questo modo è possibile usufruire di un documento sempre attuale, in linea con le disposizioni normative.

All’interno del Vademecum sono inseriti i link alle le normative di riferimento, gli aggiornamenti in materia di deontologia infermieristica e ancora la deroga al divieto di cumulo degli impieghi nella Pubblica Amministrazione (“vincolo di esclusività”), la piattaforma FNOPI “Infermieri per Voi”, il tema dell’equo compenso (Legge 49/2023) e gli adempimenti assicurativi (DM 232/2023), e del consenso informato (Legge 219/2017).

Con questo Vademecum viene, inoltre, introdotta la possibilità di contribuire, attraverso l’invio di segnalazioni e contributi all’aggiornamento periodico del documento, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: liberaprofessione@fnopi.it“.

Il Consigliere Nazionale, Luigi Pais dei Mori, ha dichiarato: “Abbiamo voluto dedicare uno spazio alla Libera Professione e al ruolo che occupa nell’infermieristica infermieristica italiana.Se leggiamo spesso di problemi all’interno delle organizzazioni, soprattutto nella pubblica amministrazione, che portano i colleghi a prendere delle decisioni forti sulla loro vita professionale, la Libera Professione sta raccontando un’altra storia, quella di professionisti che fanno cose diverse.

È un’infermieristica fuori dagli schemi, che dà conto di professionisti che sono felici di vivere la loro professione. Si tratta di una realtà non sostitutiva, ovviamente, del nostro sistema sanitario nazionale, che difenderemo sempre, ma è un’altra storia e siamo molto felici di raccontarla”.