Anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino di Messina si aggiunge alla lunga lista di Aziende condannate al risarcimento economico ai danni di infermieri per demansionamento.
Un gruppo di infermieri, rappresentato dall’UIL di Messina, è riuscito, infatti, a farsi rimborsare ingenti somme di denaro a causa della continua carenza di OSS, risultando in attività di assistenza non proprie del profilo professionale degli Infermieri.
E’ lo stesso sindacato a festeggiare la vittoria in un comunicato stampa: “Un’altra grande vittoria della Uil-Fpl. Infatti, il Policlinico di Messina con nota n. 0009888 del 01/04/2025, ha espressamente dichiarato all’avvocato Oreste Puglisi, che a nome della Uil Fpl sta difendendo i numerosi lavoratori nelle procedure di demansionamento, la volontà di procedere alla liquidazione delle somme stabilite dalle sentenze.
Tutto ciò, è propedeutico ad incoraggiare il personale infermieristico dell’Azienda ospedaliera universitaria G Martino che a tutt’oggi non ha prodotto alcuna istanza per il riconoscimento del demansionamento, a rivolgersi con urgenza alla UIL FPL nelle persone di: Giuseppe Costa, Emanuele Chiara, Concetto Girasella ed Evaristo Santoro. La Uil Fpl, sta dimostrando da sempre che non fa sconti a nessuno“.