Series.

Infermieri in fuga da Bologna: “Con gli stipendi attuali non si vive”

2 giorni ago

E’ una vera e propria emergenza quella che si sta verificando a Bologna dove tantissimi infermieri decidono di andare all’estero, abbandonare il pubblico per il privato o cambiare professione.

Gli stipendi non sono più adeguati all’inflazione italiana e, in coro, i professionisti in servizio negli Ospedali e nelle strutture pubbliche bolognesi, si sono affidati al sindacato Nursind per spiegare la tragica situazione.

L’intervento del Nursind Bologna, riportato dal quotidiano online Bologna Today: “La nostra professione sta vivendo una crisi profonda di attrattività. Non si tratta di una crisi di vocazione, ma di una crisi di sostenibilità umana. Le condizioni di lavoro a Bologna mettono quotidianamente a dura prova la tenuta emotiva e fisica degli operatori.

Il caro-affitti a Bologna espelle silenziosamente chi lavora per garantire i servizi essenziali, come la sanità. Gli stipendi degli infermieri non bastano per sostenere i costi degli affitti. Ogni giorno assistiamo a dimissioni di colleghi che lasciano la città, portando via con sé competenze e professionalità.

Servono stipendi adeguati, condizioni di lavoro migliori e vere prospettive di carriera. E sul tema della casa bisogna aprire un confronto serio, coinvolgendo anche i sindacati di categoria, da sempre al fianco dei professionisti”.